Elezioni Parlamento Europeo 08 - 09 Giugno 2024

ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO 08 09 GIUGNO 2024

08 aprile 2024

ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO 08 09 GIUGNO 2024

Orari Apertura Ufficio Elettorale per certificazione relative alla Presentazione delle candidature Parlamento Europeo

Elezioni europee 8 e 9 giugno 2024: apertura straordinaria ufficio elettorale per la presentazione delle liste dei candidati

Per il rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettorali dei sottoscrittori delle liste e dei candidati, e per l’autentica di firma su accettazione della candidatura, l’Ufficio Elettorale del Comune rimarrà aperto nei seguenti orari:

SABATO         27/04/2024

DOMENICA   28/04/2024

LUNEDI’         29/04/2024

MARTEDI’     30/04/2024

MERCOLEDI’ 01/05/2024

Domanda disponibilità Funzioni di Scrutatore

seggio

La data delle prossime elezioni per l’Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia è stata fissata per sabato 8 e domenica 09 giugno 2024.

Sono aperte le candidature per sostituire gli Scrutatori di seggio impossibilitati a garantire la loro presenza ai seggi.

Per candidarsi è necessario essere cittadino/a italiano/a, elettore/trice del Comune di Magliano in Toscana e aver conseguito la licenza di scuola media inferiore

E' possibile comunicare la propria disponibilità presentandosi presso l’Ufficio Elettorale o compilando il modello allegato da inviare, allegando la scansione del documento di riconoscimento a: demografici@comune.maglianointoscana.gr.it

E' richiesto l'impegno:

• dalle ore 08.30 di sabato 08 giugno, sino a conclusione dei lavori, per la costituzione del seggio;
  • dalle ore 14:00 di sabato 08 Giugno alle ore 22:00, orario di votazione;
  • dalle ore 07:00 di domenica 09 Giugno per tutta la giornata, comprese le operazioni di scrutinio che avverranno dopo la chiusura dei seggi a partire dalle ore 23

Il compenso per gli scrutatori e i segretari di seggio  è di  110,40.

La presente domanda si riferisce alle consultazioni elettorali del 09 Giugno 2024 e non costituisce automatico inserimento nell'albo degli scrutatori.

Dalle funzioni di scrutatore sono esclusi: i dipendenti del ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti a Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, così come i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

DOMANDA SCRUTATORI

Disciplina sperimentale VOTO DA PARTE DEGLI STUDENTI FUORI SEDE

voto fuori sede studenti

Gli elettori che, per motivi di studio, si trovino domiciliati in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale possono richiedere l’ammissione al voto.

Sono previste due modalità diverse:
    • se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, lo studente fuori sede vota nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio:
        ◦ Circoscrizione I. Italia nord-occidentale comprende Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia
        ◦ Circoscrizione II. Italia nord-orientale comprende Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Emilia-Romagna
        ◦ Circoscrizione III. Italia centrale comprende Toscana, Umbria, Marche e Lazio
        ◦ Circoscrizione IV. Italia meridionale comprende Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria
        ◦ Circoscrizione V. Italia insulare comprende Sicilia e Sardegna;
    • se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione diversa, lo studente fuori sede può votare solo nella sezione speciale istituita nella città capoluogo di regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

Esempio: lo studente residente a Magliano in Toscana, temporaneamente domiciliato nel comune di Perugia – può votare nel comune di Perugia perché l’ Umbria e la Toscana appartengono alla stessa circoscrizione. Lo studente residente a Magliano in Toscana, temporaneamente domiciliato a Monza può votare solo nelle sezioni speciali del Comune di Milano perché la Toscana e la Lombardia appartengono a circoscrizioni diverse.

Per votare, lo studente fuori sede deve presentare domanda usando il modulo allegato entro e non oltre domenica 5 maggio; il comune di residenza ne prederà atto e trasmetterà la richiesta al comune di temporaneo domicilio, se le regioni appartengono alla stessa circoscrizione o al comune capoluogo di regione nella quale ha sede il comune di temporanea domicilio, se i comuni  appartengono a circoscrizioni diverse.

Il comune di temporaneo domicilio o il capoluogo di provincia rilascerà una attestazione al voto che l’interessato presenterà al seggio insieme alla tessera elettorale e un documento di identità in corso di validità.

ATTENZIONE:
    • questa possibilità è stata prevista solo per gli studenti e non per i lavoratori
    • è obbligatorio fare domanda entro il 5 maggio
    • lo studente fuori sede può votare solo per le consultazioni europee e non per le amministrative per le quali è possibile votare solo nel comune di residenza.

La domanda deve essere predisposta usando il modulo pubblicato in questa pagina e, completa di allegati, deve essere inviata entro il 5 maggio 2024 usando una di questa modalità:
    • con mail ordinaria a demografici@comune.maglianointoscana.gr.it
    • con posta elettronica certificata  comune.maglianointoscana.gr@postacert.toscana.it

• consegnata a mano, anche da un delegato, all’Ufficio relazioni con il pubblico,   lun/mer/ven dalle 8 alle 13, mar/gio dalle 8 alle 12 e dalle 16.00 alle 17.00 – sempre senza appuntamento.

Ultima modifica: mercoledì, 24 aprile 2024