Regione Toscana
Accedi all'area personale

Carta d'identità elettronica (CIE)

  • Servizio attivo
Carta d'identità elettronica (CIE)

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato e permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Come fare

La CIE, viene rilasciata dall'Ufficio Anagrafe del Comuna di Magliano in Toscana. 

La carta d'identità viene rilasciata a tutti i cittadini (anche ai minori di 15 anni di età) aventi residenza (o dimora, quindi dietro presentazione del nulla-osta di altro Comune), nel Comune.

 

Cosa serve

Documenti da presentare

Richiesta della carta non valida per l'espatrio per cittadini italiani e comunitari:

- il documento scaduto, se in possesso o altro documento di identificazione;

- una foto tessera scatto recente, a capo scoperto, senza occhiali su sfondo bianco, su supporto digitale. Per condizioni consultare https://www.cartaidentita.interno.gov.it/richiedi/modalita-di-acquisizione-delle-foto/ . Foto che dovrà essere inviata all'email demografici@comune.maglianointoscana.gr.it 

- I minorenni devono essere accompagnati almeno da un genitore.

Cittadini extracomunitari devono presentare:

- il documento scaduto, se in possesso o altro documento di identificazione;

- una foto tessera scatto recente, a capo scoperto, senza occhiali;

- permesso di soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduto con l'originale della ricevuta attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.

I minorenni devono essere obbligatoriamente presenti ed accompagnati almeno da un genitore.

Richiesta della carta valida per l'espatrio (solo cittadini italiani):

- il documento scaduto, se in possesso o altro documento di identificazione;

- una foto tessera scatto recente, a capo scoperto, senza occhiali;

Inoltre:

nel caso di minorenni, la presenza di entrambi i genitori. Nel caso che i genitori non siano contestualmente presenti al momento della richiesta, occorre presentare l'atto di assenso firmato dal genitore assente, con allegata copia del relativo documento di identità;

in caso di persona interdetta o inabilitata, l'assenso di chi esercita la tutela;

Cosa si ottiene

Si ottiene la  Carta di Identità Elettronica (CIE). Si tratta del documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia (vedi elenco) che nei Paesi dell’Unione Europea (vedi elenco).

Oltre ad accertare l’identità del titolare, la CIE è dotata anche di una componente elettronica che – grazie all’adozione delle più avanzate tecnologie disponibili e in conformità alla normativa europea – rappresenta l’identità digitale del cittadino.

I cittadini possono accedere ai servizi online aderenti con le credenziali CIE in maniera semplice e veloce; in funzione del servizio richiesto dal cittadino, l’autenticazione può avvenire attraverso 3 livelli di autenticazione a sicurezza crescente:

  • livello 1: accesso mediante una coppia di credenziali (username e password),
  • livello 2: l’accesso prevede, in aggiunta alle credenziali di livello 1, l’impiego di un secondo fattore o meccanismo di autenticazione che certifichi il possesso di un dispositivo (es. codice temporaneo OTP, scansione QR code),
  • livello 3: è richiesto l’utilizzo di lettore o uno smartphone dotato di tecnologia NFC per la lettura della CIE.

Scopri di più sui livelli 1 e 2 e sul livello 3.

Inoltre, la CIE può essere utilizzata tramite l’app CieSign come strumento di firma elettronica avanzata (FEA) consentendo ai cittadini di firmare agevolmente documenti elettronici.

Tempi e scadenze

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:

  • 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
  • 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita per tutti gli altri.

La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.

Ai cittadini italiani può essere rilasciata valida solo per l’Italia o valida anche per l’estero. La carta valida per l’espatrio equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.

Ai cittadini comunitari ed extracomunitari viene rilasciata solamente la carta d'identità valida per l'Italia. In questo caso ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.

10 giorni

Ritiro carta di identità elettronica

Costi

Per il rilascio della carta di identità è previsto il pagamento, al momento della richiesta, di un corrispettivo ministeriale di euro 16,79 (diritto fisso comunale di euro 5,16 e diritto di segreteria comunale euro 0,26 per un totale di euro 22,21. In caso di rilascio di “duplicato” la somma da versare è di euro 27,37 (per legge viene applicata la doppia tariffa di diritto fisso).

La consegna della CIE, a cura del Ministero dell'Interno, avverrà entro sei giorni lavorativi presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta

Condizioni di servizio

  PDF38,9K termini e condizioni per servizi
Ultima modifica: giovedì, 18 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri