Descrizione estesa
REINTEGRO COMPOSIZIONE COMMISSIONE COMUNALE PARI OPPORTUNITA’
Il SINDACO
Vista la delibera C.C. n. 6 del 26/02/2004 istitutiva della Commissione Pari Opportunità;
Vista la delibera C.C. 15 del 27/07/2023 con la quale veniva approvato il nuovo Regolamento disciplinante la composizione ed il funzionamento di tale organismo;
RENDE NOTO
Che, a seguito di dimissione e/o decadenza, di tre membri dell’attuale commissione, in attuazione delle previsioni regolamentari sopra richiamate, il Comune di Magliano in Toscana si appresta a procedere al reintegro della propria Commissione per le Pari Opportunità, organismo finalizzato a garantire la pari opportunità tra coloro che per genere, identità, credo religioso, etnia, disabilità, stato di salute ed età si trovino a vivere una situazione di svantaggio, garantendo così l’effettiva attuazione del principio di parità e la rimozione gli ostacoli che, di fatto, costituiscono discriminazione diretta o indiretta nei confronti di queste persone, al fine di prevenire, individuare e eliminare ogni forma di discriminazione e perseguire l’obiettivo di inclusione e rispetto di tutte le diversità in tutti i luoghi decisionali del territorio comunale.
La Commissione esercita le sue funzioni di sostegno, confronto, consultazione e proposta nei confronti del Consiglio Comunale, delle Commissioni Consiliari, della Giunta, in piena autonomia operando in stretto rapporto con gli amministratori del comune, con le commissioni pari opportunità della Provincia, con i movimenti e le associazioni presenti sul territorio.
A TAL FINE
Invita chiunque interessato/a a far parte della Commissione Pari Opportunità del Comune di Magliano in T. a presentare la propria candidatura, su apposita istanza, corredata di curriculum personale.
La candidatura potrà essere proposta anche da associazioni e/o organizzazioni presenti sul territorio, purchè abbiano interessi negli ambiti di competenza della commissione, che potranno proporre un/a proprio/a rappresentante.
La Commissione sarà composta da un massimo di 15 componenti, tra cui 4 consiglieri/e e un’assessora consigliera delegato dal Sindaco.
Qualora le domande pervenute fossero in numero superiore a quello previsto dal Regolamento per le Pari Opportunità il Consiglio Comunale procederà alla redazione di una graduatoria tenendo presente anche il numero di arrivo al protocollo.
Le candidature, redatte su apposito modello allegato A (per le persone fisiche) e allegato B (per le associazioni) dovranno essere inviate all’ufficio Protocollo del Comune di Magliano in Toscana dalle ore 9:00 del giorno 20 ottobre 2025 alle ore 24:00 del giorno 10 novembre 2025 e dovranno pervenire con uno dei seguenti mezzi:
posta elettronica certificata: comune.maglianointoscana.gr@postacert.toscana.it
posta ordinaria: Comune di Magliano in Toscana Via XXIV Maggio, 9 58051 - Magliano in Toscana (Gr);
consegna diretta all’ufficio Protocollo del Comune di Magliano in T.;
I modelli anzidetti sono disponibili sulla Home Page del Comune di Magliano in T.: www.comune.maglianointoscana.gr.it