Descrizione estesa
Con la presente si informa che, a far data da oggi e fino al termine delle operazioni, si svolgeranno su tutto il territorio comunale operazioni di rilievo aerofotogrammetrico mediante APR (Aeromobile a Pilotaggio Remoto, comunemente “drone”), finalizzate alla formazione dei nuovi strumenti urbanistici denominati Piano Strutturale e Piano Operativo.
Normativa di riferimento
- La LR 65/2014 all’art. 95, comma 5, lettera b), prevede che le previsioni del Piano Operativo debbano essere “supportate”, “dal quadro conoscitivo del patrimonio edilizio esistente”. Il sorvolo con drone degli immobili consentirà di creare, in tempi relativamente celeri, un quadro conoscitivo di alta qualità, che contribuirà a migliorare sensibilmente la nuova strumentazione urbanistica, che è attualmente in corso di definizione.
Ambito dei rilievi
- Riprese fotografiche da quota variabile, con viste dall’alto delle aree aperte dei centri aziendali limitrofe alle aree di pertinenza.
- Acquisizione di dati georeferenziati utili all’analisi territoriale, alla modellazione digitale del suolo e alla formazione del quadro conoscitivo del patrimonio immobiliare.
Orari e modalità di svolgimento
- I voli saranno effettuati in orario diurno, in presenza di condizioni meteorologiche ottimali.
- Le operazioni non comporteranno alcuna limitazione al transito di veicoli e pedoni: i droni voleranno a quote tali da non arrecare disturbo alla vita quotidiana.
Tutele e privacy
- Le riprese saranno esclusivamente rivolte all’analisi del territorio e non includeranno immagini riconoscibili di persone o aree private non pertinenti al progetto.
- Tutti i dati raccolti saranno trattati nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la sezione “Urbanistica” del sito istituzionale o contattare il settore Tecnico, ai seguenti recapiti:
tecnico@comune.magliano-in-toscana.gr.it
Il responsabile del settore Tecnico
Arch. Leonardo Bartoli