Regione Toscana
Accedi all'area personale

Elezioni Parlamento Europeo 08 - 09 Giugno 2024

logo

ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO 08 09 GIUGNO 2024

Data di Pubblicazione

08 aprile 2024

Tipologia

Avviso

Descrizione estesa

ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO 08 09 GIUGNO 2024

FACSIMILE SCHEDA ELETTORALE ELEZIONI EUROPEE

scheda

Si allega il facsimile della scheda elettorale delle prossime elezioni per i membri del Parlamento Europeo

Elezioni Europee 2024: agevolazioni tariffarie per gli elettori

agevolaz viaggi

In occasione delle Elezioni Europee  dell'8 e 9 giugno 2024, sono previste agevolazioni tariffarie per i  viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei ai fini dell'esercizio del diritto di voto.

Per tutte le informazioni, consultare la circolare del Ministero dell'Interno: Image_1170

 

Domanda disponibilità Funzioni di Componente di Seggio

seggio

La data delle prossime elezioni per l’Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia è stata fissata per sabato 8 e domenica 09 giugno 2024.

Sono aperte le candidature per poter subentrare con urgenza nell'esercizio delle funzioni di componente di seggio, comprese quelle di presidente, in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffci sezionali.

Per candidarsi scrutatore è necessario essere cittadino/a italiano/a, elettore/trice del Comune di Magliano in Toscana e aver conseguito la licenza di scuola media inferiore.

Per le funzioni di Presidente di seggio è necessario essere cittadino/a italiano/a, elettore/trice del Comune di Magliano in Toscana e aver conseguito la licenza di scuola media superiore.

E' possibile comunicare la propria disponibilità presentandosi presso l’Ufficio Elettorale o compilando il modello allegato da inviare, allegando la scansione del documento di riconoscimento a: demografici@comune.maglianointoscana.gr.it

E' richiesto l'impegno:

  • dalle ore 08.30 di sabato 08 giugno, sino a conclusione dei lavori, per la costituzione del seggio;
  • dalle ore 14:00 di sabato 08 Giugno alle ore 23:00, orario di votazione;
  • dalle ore 07:00 di domenica 09 Giugno per tutta la giornata, comprese le operazioni di scrutinio che avverranno dopo la chiusura dei seggi a partire dalle ore 23

Il compenso per gli scrutatori e i segretari di seggio  è di  110,40.

Il compenso per i Presidenti di seggio  è di  138,00

La presente domanda si riferisce alle consultazioni elettorali del 09 Giugno 2024 e non costituisce automatico inserimento nell'albo degli scrutatori.

Dalle funzioni di scrutatore e Presidente sono esclusi: i dipendenti del ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti a Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, così come i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

DOMANDA SCRUTATORI;   1.-MODULO-iscriz.-albo-Presidenti

ORARI APERTURA AMBULATORI AUSL PER RILASCIO CERTIFICATI VOTO ASSISTITO

IMG voto assistito

In allegato gli orari di apertura e i recapiti telefonici degli ambulatori Azienda USL Toscana SUD-EST dove si provvederà al rilascio dei certificati utilizzabili dagli elettori per il voto assistito.

ORARI E RECAPITI AUSL

 

VOTO DOMICILIARE elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia di sabato 08 e domenica 09 giugno 2024

VOTO DOMICILIARE

Possono richiedere l’esercizio del diritto di voto a domicilio gli elettori:

1- affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di cui all’art. 29 legge n. 104/1992 - trasporto pubblico per disabili organizzato dal comune;

2 - affetti da grave infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall'abitazione.

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio gli elettori devono far pervenire al Sindaco presso l'Ufficio Elettorale da martedì 30 aprile a lunedì 20 maggio 2024, un'espressa dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano. 

La sussistenza dei requisiti deve essere accertata dal funzionario medico designato dall’ASL, con certificato in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al punto 1, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali di cui al punto 2.

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria sopra richiamata.

MODULO DOMANDA VOTO DOMICILIARE

Orari Apertura Ufficio Elettorale per certificazione relative alla Presentazione delle candidature Parlamento Europeo

Elezioni europee 8 e 9 giugno 2024: apertura straordinaria ufficio elettorale per la presentazione delle liste dei candidati

Per il rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettorali dei sottoscrittori delle liste e dei candidati, e per l’autentica di firma su accettazione della candidatura, l’Ufficio Elettorale del Comune rimarrà aperto nei seguenti orari:

SABATO         27/04/2024 

08:00 – 13:00

 

DOMENICA   28/04/2024

08:00 – 13:00

 

LUNEDI’         29/04/2024

08:00 – 13:00

14:30 – 17:30

MARTEDI’     30/04/2024

08:00 – 20:00

 

MERCOLEDI’ 01/05/2024

08:00 – 20:00

 

Disciplina sperimentale VOTO DA PARTE DEGLI STUDENTI FUORI SEDE

voto fuori sede studenti

Gli elettori che, per motivi di studio, si trovino domiciliati in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale possono richiedere l’ammissione al voto.

Sono previste due modalità diverse:
    • se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, lo studente fuori sede vota nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio:
        ◦ Circoscrizione I. Italia nord-occidentale comprende Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia
        ◦ Circoscrizione II. Italia nord-orientale comprende Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Emilia-Romagna
        ◦ Circoscrizione III. Italia centrale comprende Toscana, Umbria, Marche e Lazio
        ◦ Circoscrizione IV. Italia meridionale comprende Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria
        ◦ Circoscrizione V. Italia insulare comprende Sicilia e Sardegna;     
    • se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione diversa, lo studente fuori sede può votare solo nella sezione speciale istituita nella città capoluogo di regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

Esempio: lo studente residente a Magliano in Toscana, temporaneamente domiciliato nel comune di Perugia – può votare nel comune di Perugia perché l’ Umbria e la Toscana appartengono alla stessa circoscrizione. Lo studente residente a Magliano in Toscana, temporaneamente domiciliato a Monza può votare solo nelle sezioni speciali del Comune di Milano perché la Toscana e la Lombardia appartengono a circoscrizioni diverse.

Per votare, lo studente fuori sede deve presentare domanda usando il modulo allegato entro e non oltre domenica 5 maggio; il comune di residenza ne prederà atto e trasmetterà la richiesta al comune di temporaneo domicilio, se le regioni appartengono alla stessa circoscrizione o al comune capoluogo di regione nella quale ha sede il comune di temporanea domicilio, se i comuni  appartengono a circoscrizioni diverse.

Il comune di temporaneo domicilio o il capoluogo di provincia rilascerà una attestazione al voto che l’interessato presenterà al seggio insieme alla tessera elettorale e un documento di identità in corso di validità.

ATTENZIONE:
    • questa possibilità è stata prevista solo per gli studenti e non per i lavoratori
    • è obbligatorio fare domanda entro il 5 maggio
    • lo studente fuori sede può votare solo per le consultazioni europee e non per le amministrative per le quali è possibile votare solo nel comune di residenza.
     
La domanda deve essere predisposta usando il modulo pubblicato in questa pagina e, completa di allegati, deve essere inviata entro il 5 maggio 2024 usando una di questa modalità:
    • con mail ordinaria a demografici@comune.maglianointoscana.gr.it   
    • con posta elettronica certificata  comune.maglianointoscana.gr@postacert.toscana.it  

• consegnata a mano, anche da un delegato, all’Ufficio relazioni con il pubblico,   lun/mer/ven dalle 8 alle 13, mar/gio dalle 8 alle 12 e dalle 16.00 alle 17.00 – sempre senza appuntamento.

Allegato 1

 

Ultima modifica: giovedì, 23 maggio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri